­

Una buona comunicazione è un fattore chiave per il successo dei progetti e quando più persone lavorano insieme hanno bisogno di coordinare le loro attività. Spesso ci si trova nella situazione di dover presentare uno stato avanzamento lavori o di dover illustrare un nuovo progetto. E’ opportuno che la comunicazione avvenga attraverso meccanismi efficaci, che poi si concretizzano in meeting, report, etc., creando solide fondamenta per il successo del progetto.

Tutti i membri del team di progetto, incluso lo sponsor, hanno quindi bisogno di competenze comunicative, che vanno acquisite sia con l'esperienza sia con la formazione, e che gli consentiranno di negoziare, ascoltare, risolvere conflitti, fornendogli la capacità di lavorare con le più svariate persone in differenti contesti. 

In quest'ottica il 15 dicembre 2017, l’Istituto Italiano di Project Management ha organizzato un seminario sul tema delle competenze comunicative dal titolo "L’Arte del comunicare, ovvero Comunicare con semplicità, chiarezza ed efficacia"

I partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare i relatori che hanno presentato la comunicazione da tre diversi punti di vista.

Carlo Raffaelli ha seguito un approccio euristico con un laboratorio pratico di public speaking nel quale alcuni partecipanti hanno messo in gioco le proprie abilità oratorie per imparare a migliorare la capacità di esprimersi e di costruire una relazione efficace con gli interlocutori.  

Guido Silipo ha illustrato come l’arte oratoria ha origini nell’antichità, già Cicerone e Quintiliano parlavano dei cinque pilastri - inventio, dispositio, elocutio, memoria, actio - alla base della comunicazione, ma ciò che dicono è sempre attuale nell’era moderna.

Infine Biagia Diana ci ha parlato di studi psicosociali sulla comunicazione e le scoperte delle neuroscienze che hanno messo a fuoco alcuni meccanismi alla base della comunicazione efficace: questo ci consente oggi di dire che la comunicazione è un’abilità che si può̀ apprendere.

 

Con questo seminario si è concluso il programma degli eventi organizzati da ISIPM per il 2017 e vi diamo appuntamento al 2018 ricordandovi che le iscrizioni sono in scadenza ed è possibile rinnovare da questo link qui.

 

Staff Eventi ISIPM

Hai qualche dubbio? Contattaci al numero 06 44252060

 

­